Siamo specialisti del caleidoscopio

Da più di vent’anni la nostra azienda artigiana produce
‘strumenti che permettono di vedere delle belle forme'
i caleidoscopi appunto.
Caleidoscopio Aleph è un marchio registrato.
Sono rigorosamente ‘fatti a mano’ nella migliore
tradizione dell’artigianato artistico italiano.

Ma la sapiente trasformazione dei materiali (vetro, metallo,
carta, legno…) è soltanto uno dei passi che portano alla
realizzazione dei nostri caleidoscopi.
L’altro, non meno importante, è l’integrazione di materiali
e tecnologie nuove tutte le volte che contribuiscono
a migliorare la qualità del prodotto e a rispondere
alle specifiche esigenze dei nostri clienti.


I primi caleidoscopi prodotti dalla Invetro videro la luce, per così dire, nel lontano anno 1989. Ma le origini della ditta e delle sue lavorazioni di artigianato artistico risalgono a molto prima. Il vetro con i suoi colori, trasparenze e trasformazioni e gli specchi sono da sempre il nostro mestiere. Che prese inizio nel 1976 con la produzione di complementi d’arredo di vetreria artistica. Alla realizzazione di vetrate e restauro degli esordi si aggiunsero presto le specchiere ed infine anche gli oggetti d’illuminazione.(vedi alcuni esempi oggi non più in produzione).

Ma torniamo ai caleidoscopi. Il successo di una nostra prima, piccola serie di modelli fu immediato e ci incoraggiò a proseguire nella ricerca di tecniche, materiali e soluzioni ottiche.

Seguirono le partecipazioni a fiere internazionali in Italia e all’estero. Lo spettro delle collaborazioni man mano si allargò dai settori più tradizionali dell’articolo da regalo, dei giochi e giocattoli e del collezionismo al merchandising museale, il regalo aziendale e promozionale…
Le pagine di questo sito illustrano la collezione Aleph: le nostre varie e molteplici interpretazioni dell’antico gioco. Sempre seguendo un filo rosso: Costruire caleidoscopi di grande qualità, belli e raffinati dentro e fuori.


NOTA: Alcune immagini caleidoscopiche che troverete nel sito hanno lo scopo di rappresentare ciò che si vede all’interno dei nostri caleidoscopi. Ma esse rimarranno sempre molto distanti dalla magìa dell’immagine sfuggente e dalle caotiche illusioni della vera veduta caleidoscopica.
Tuttavìa, queste emozioni appartengono ad ognuno e difficilmente possono essere rappresentate.